MusicaBuzz, Social Music Marketing

Dirette Facebook: realizzarle e monetizzarle. Parte 1.

Ancora non è stato lanciato nessun programma di revenue sharing e nonostante ci avessero assicurato che Facebook stava lavorando per distribuire royalties, ancora non è accaduto nulla.

Ma.

Questo ‘nulla’ non vi impedisce certo di creare il vostro programma di monetizzazione, soprattutto se collegato alle dirette Facebook.

..:: LEGGI ANCHE: Usare le dirette Facebook per promuovere la vostra musica ::..

Oramai lo sappiamo, l’edgerank ha stretto ancora di più la veicolazione dei contenuti delle pagine, ma ha lasciato alle dirette un ampio spazio di manovra, ossia: mentre i vostri post arrivano a meno persone, le LIVE riescono a mantenere alto il valore di distribuzione e quindi di interazione.

..:: LEGGI ANCHEMusicisti! Facebook ha cambiato l’algoritmo, ecco cosa dovete fare adesso ::..

Insieme al vostro profilo personale e ai gruppi, le dirette sono il miglior modo per parlare ai vostri fan; vediamo come utilizzarle e come monetizzarle.

ORGANIZZATEVI: l’attrezzatura

Video: le dirette sono uno strumento ‘povero’ che va in una piattaforma caotica e con un livello di attenzione bassissimo; quindi va benissimo uno smartphone.

Audio: su questo dovete essere più attenti, siete musicisti, quindi non dovreste avere problemi nel collegare un buon microfono esterno.

Extra: un cavalletto per tenere il telefonino stabile e una stanza la più silenziosa possibile.

 

COSA TRASMETTERE: i contenuti

Ci sono tonnellate di cose che potete realizzare; se siete all’inizio buttate giù un piccolo elenco di contenuti con i quali siete più a vostro agio, ad esempio:

  • Parliamo
    Sono tra le dirette più efficaci, quelle nelle quali (previo appuntamento) vi puntate la telecamera in faccia e chiacchierate con il vostro pubblico. Ricordatevi di salutare tutti gli utenti che si connettono e di rispondere a tutte le domande.
  • Interazione e iterazione
    Far partecipare attivamente gli utenti alla vostra diretta, non è una cosa semplice, ma allo stesso tempo è fondamentale, perché l’algoritmo (edgerank) da un punteggio alla vostra diretta in base al numero di like, commenti, condivisioni. Iterazione perché più volte lo fate, più facilmente capirete come il VOSTRO pubblico ama interagire.
  • Suoniamo | 01
    Una breve quanto semplice esibizione (da solo o in duo) potrebbe essere la migliore scelta, perché ha bisogno di poco set up e si può realizzare quasi ovunque. In più potete suonare un brano, fare due chiacchiere e suonare il successivo à miglior contenuto monetizzabile
  • Suoniamo | 02
    Quando vi chiudete in sala prove c’è sempre qualcuno che dice: “Facciamo una diretta?”. E’ il modo più facile e veloce, ma anche quello più complicato dal punto di vista audio e video. Il rischio di avere pochissima interazione è molto alto.
  • Suoniamo | 03
    Il concerto è un’altra fase fondamentale, ma va programmata bene. Meglio se date il telefono a un vostro amico che vi riprende da sotto il palco e dirgli di non fare una diretta unica, ma registrare solo parti del live.
  • Il Vlog
    Se non vi fate spiare, non esistete. La diretta come estensione del vostro privato è un buon imbuto per creare interesse perché gli utenti amano farsi gli affari degli altri e amano più le persone che non la loro musica (ammettiamolo). Siate sinceri e reali, e cercate di decidere voi quello che gli altri credano sia la verità.
  • Format
    Qualunque scelta facciate, pensate a realizzare qualcosa di replicabile e di programmabile. Date un orario e un giorno della settimana nel quale il vostro pubblico sa che sarete in diretta, vedrete che a crescita organica incrementerà di settimana in settimana.
    Pensate anche a ideare dei contenuti che possano ritornare: la posta, l’hater, la cover, il look della settimana.
  • Promozione incrociata sui social
    In inglese funziona meglio: Social Cross Promotion.
    Ossia, quando state per lanciare una diretta, ditelo su Instagram, su Twitter, sul vostro sito, nei gruppi Facebook che frequentate e nella newsletter.
  • La durata
    Facebook vi da la possibilità di realizzare una diretta di 90 minuti, ma se non giocate a calcio o non dovete fare una campagna elettorale vi conviene pensare a un minutaggio più contenuto. Ma allo stesso tempo non esagerate con la rapidità. Appena iniziate la Live, Facebook partirà con il suo newsfeed comunicando agli utenti connessi che possono guardare la tua diretta. Serve qualche minuto per la popolazione, dovete quindi dare il tempo alle persone di trovare la notifica e connettersi. Provate a fare la prima diretta di 10 minuti, poi valutate di conseguenza.

Nel prossimo articolo: la monetizzazione delle dirette Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *