MusicaBuzz, Social Music Marketing

Come usare le dirette Facebook per promuovere la vostra musica

Arriva un momento, prima o poi, in cui tutti i musicisti si chiedono se sono in grado di utilizzare le dirette Facebook: avrò abbastanza fan? Riceverò commenti e domande? Mi vedrà qualcuno? Farò una figuraccia? E se non si collega nessuno? Allora meglio se posto la foto del mio gatto mentre suona la chitarra… E così rimettono il telefono in tasca e perdono una grande occasione.

Se proprio volete sapere quando è il momento giusto, datevi una scadenza entro la quale dovete migliorare l’Edgerank dei vostri post: l’algoritmo da un punteggio per ogni like, commento o condivisione ricevete. L’importante è avere una community attiva, non per forza numerosa.

Impegnatevi nel raggiungere 10/100/1.000 like per post, a quel punto è arrivato il momento di salire di livello e accendere la telecamera per la prima diretta. Ma…

Ecco cosa dovete fare prima:

ASSICURATEVI DI AVERE TUTTO IL NECESSARIO

Connessione 4G o WiFi, telefono carico, buona risoluzione della telecamera. Fate alcuni test prima per capire il funzionamento oppure seguite i Live dei vostri amici o artisti che amate, partecipate, lasciate commenti e vedete che tipo di rapporto instaurano loro. Adesso potete premere il bottone LIVE.

ANNUNCIATE LA DIRETTA 24/12/4/ ORE PRIMA + 1 MINUTO

Soprattutto se siete alla prima volta, non vergognatevi di avvertire i vostri fan della diretta, soprattutto se avete qualcosa da annunciare. Postatelo il giorno prima, potete ricordarlo la mattina, il pomeriggio e qualche minuto prima; in questa maniera massimizzerete il vostro pubblico. Una volta abituato non avrete più bisogno di tutta questa promozione, basterà ricordarlo nei post che pubblicherete organicamente.

AVETE DECISO DI COSA PARLERETE?

Una delle cose peggiori è accendere la telecamera senza avere nulla da dire. Segnatevi bene quali sono i punti che volete affrontare, se parlerete dei nuovi brani dovete raccontare anche a cosa vi siete ispirati, che mood hanno, che tipo di testi avete scritto, quali sono le band o artisti che avete ascoltato in questo periodo. Segnatevi tre punti principali da affrontare e un tempo massimo, se finisce il tempo potete programmare una nuova live con i temi rimasti.

Cosa fare durante:

NON DEMORALIZZATEVI ENTRO 10 MINUTI

Non è detto che al momento del Live avrete 5.000 persone davanti. Molto probabilmente saranno qualche decina o unità (ed è già un successo se è la prima volta), ma prendetevi almeno 20 minuti prima di chiudere le telecamere. Facebook raccomanda 10 minuti, ma è anche vero che il video apparirà con più frequenza nei feed dei vostri amici/fan, ed è altamente probabile che il pubblico vada ad aumentare piano piano. Non demoralizzatevi prima che ciò accada.

INTERAGITE

A meno che non siate Ramazzotti o la Pausini non avrete problemi a parlare con le persone, ossia con gli utenti. Prendetevi il tempo di leggere tutti i commenti (anche a voce alta) e rispondere utilizzando nome e cognome, oppure il nick name dell’utente. Immaginate di essere tutti a cena, quindi dovete far in modo di tenere alta l’atmosfera coinvolgendo più persone possibili.

SUONATE

Prendere la chitarra e fare un brano acustico è sempre un piccolo regalo, ha una magia particolare; in più il pubblico/fan/utenti non vede l’ora di ascoltarvi live, anche attraverso Facebook. Potete eseguire un vostro brano, oppure stimolare l’audience nell’indicarvi un brano, una cover, oppure provare a scrivere un testo insieme. L’importante è utilizzare più strumenti e contenuti possibili per conoscere voi stessi, il vostro pubblico e lo strumento che state utilizzando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *