MusicaBuzz, Social Music Marketing

QUANDO usare le dirette Facebook per promuovere la vostra musica

Settimana scorsa abbiamo visto COME va utilizzata la funzione Live di Facebook attraverso la parte tecnica: cosa si deve fare prima (connessione, risoluzione telecamera/cellulare, annunci/call to action, il tema della diretta) e durante (continuare anche con poche connessioni, interazione e trovate il modo di far ascoltare la vostra musica dal vivo).

Adesso proviamo a darvi alcuni spunti sui contenuti delle vostre dirette, ossia quando dovete utilizzare questo prezioso strumento.

 

ANNUNCI IMPORTANTI
Se avete uno scambio quasi quotidiano con la vostra fan base, allora non avete problemi nel capire quando è ‘necessario’ realizzare una diretta: un concerto importante nei prossimi giorni, parlare del nuovo singolo, di alcuni cambi di strumentazione (soprattutto se avete ottenuto un endorsement), una nuova collaborazione. Con un engagement importante come il vostro e con il buon punteggio Edgerank, potete improvvisare una diretta senza annunciarla prima. Se invece pubblicate di rado e non avete il polso della situazione della vostra fan base, dovete leggervi l’articolo precedente per evitare di fare una ‘diretta nell’acqua’, ossia senza nessun utente collegato, o interessato (peggio ancora).

..:: LEGGI ANCHE: Come utilizzare la dirette Facebook per promuovere la vostra musica ::..

IN SALA PROVE
Tenete presente che il pubblico ama vedere i propri musicisti preferiti mentre lavorano; fatevi trovare in sala prove con gli strumenti attaccati, spiegate loro che state provando un nuovo brano, un nuovo testo o arrangiamento. Fateli partecipare alla creazione, o quanto meno date loro l’illusione; ma non passate 25 minuti a suonare a tutto volume, perché il canale di entrata di un telefonino non è in grado di percepire tutte le sfumature. Intervallate le prove con spiegazioni e stimolate le persone a dire la loro. Meglio se in sala prove ci sono alcuni fan, potrebbe essere interessante fare una call to action su chi vuole assistere alle prossime prove della band.

..:: LEGGI ANCHE: Dirette Facebook: realizzarle e monetizzarle ::..

PRIMA DI UN CONCERTO
Siete in camerino, o semplicemente state per salire sul palco, provate a catturare quel momento; se lo fate con una diretta significa trasmettere l’ansia e la paura che arriva allo stomaco. E’ un momento reale dove è impossibile gestire le emozioni, sarete quindi voi stessi al 99.9%, sarete sinceri, ed è quello che il pubblico vuole vedere. Ricordatevi di stimolare il pubblico (alcuni di loro saranno presenti in sala), chiedete loro di partecipare attivamente al concerto, fategli fare richieste, oppure stabilite insieme di realizzare un flash mob in un brano in particolare (come ad esempio salire sul palco all’inizio di una determinata canzone). Se lo fate con sincerità, vedrete che funzionerà molto meglio di un semplice post.

 

ANDIAMO A BERE INSIEME
I musicisti tendono a frequentare colleghi, non solo per i temi trattati, ma anche per gli orari. E’ facile, quindi, trovarsi in una serata con altri chitarristicantanti o batteristi; questi sono i momenti nei quali può essere divertente iniziare una diretta Facebook, nella quale si può parlare della musica dei colleghi, spiegare come vi siete conosciuti, raccontare aneddoti. Non solo serve a cementificare il vostro rapporto con la community, ma farete conoscere loro nuova musica e al tempo stesso attirerete anche i fan dei vostri colleghi. Fate lo stesso con tecnici del suono, videomaker, fotografi, promoter, direttori artistici; fatelo bene, solo così sarete in grado di raccogliere i frutti delle vostre relazioni, qualunque essi siano.

 

L’ANNUNCIO DI UN NUOVO PROGETTO; TUO O DEI TUOI AMICI
Non dovete essere concentrati solo su voi tessi, questo vale sia per i post sui vostri social sia per le vostre dirette. Nel momento in cui annunciate il nuovo side project della vostra band o vostro come solista, ricordatevi di farlo anche nel caso accadesse ai vostri amici. Avete suonato in una nuova città come apertura a un gruppo locale popolare? Fate loro pubblicità nel momento in cui pubblicano un nuovo singolo. Stessa cosa nel caso il graficoche ha fatto la copertina del vostro disco, realizza un disegno per un’altra band. Cercate di guardare anche fuori dal vostro mondo, questo vi porterà credibilità e autorevolezza, in più riceverete click dai fan delle persone/artisti taggati nelle vostre dirette.

 

IL TOOL
Facebook mette a disposizione una LiveMap con tutte le dirette on line. E’ un ottimo strumento per andare a curiosare cosa stanno mostrando tutti gli utenti in diretta, guardare le cose che vi piacciono e annotare quelle che NON vanno fatte. Siate consci del fatto che non tutti i profili sono band, ma possono ugualmente fornirvi degli stimoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *