MusicaBuzz, Social Music Marketing

Musicisti! Facebook ha cambiato l’algoritmo, ecco cosa dovete fare adesso

Avrete sicuramente letto del nuovo algoritmo di Facebook che tenderà a veicolare maggiormente i post di amici, parenti, colleghi o dei gruppi, al posto di quelli delle aziende.  Ossia ci sarà una netta differenza tra il post di un profilo (maggiore visibilità) e quello di una pagina (minore visibilità).

Perché?
In soldoni, perché di super soldoni parliamo, Zuckerberg vuole rendere Facebook un luogo più umano e allo stesso tempo indirizzare la pubblicità dei marchi su Instagram (aumentare il fatturato), o far crescere ancora di più WhatsApp (aumentare il numero di dati disponibili).

Ma questo cambiamento quanto si ripercuoterà sui musicisti (e sulle loro pagine)?

Molto, molto, molto, molto ma non moltissimo, per dirla alla Shade.

Partiamo.

  1. Continuate a usare la pagina!

Non commettete l’errore madornale di fare i furbi con Facebook: “L’edgerank mi limita i post della pagina? Allora io li frego utilizzando il profilo!”. Facebook lo sa cosa stai facendo, ti controlla e controlla i tuoi aggiornamenti. Se ‘scopre’ che stai utilizzando in maniera impropria il profilo può bloccarti, perché se devi vendere qualcosa lo fai con le pagine.

 

  1. Fai più dirette!

Tra tutti i contenuti le dirette sono quelli che subiranno una minor flessione con il nuovo edgerank, anche perché FB punta moltissimo su questo tipo di interazione. Impara a farle (se non le hai mai fatte) e cerca di stabilire un rapporto con il tuo pubblico, non pensare che una diretta equivale a un programma televisivo. Interagisci.

 

  1. Crea un gruppo!

Prova a spostare l’attenzione dalla tua Pagina a un gruppo. Ma non devi creare il gruppo FanClub – sarebbe peggio – pensa invece a creare una community legata al tuo genere, o alla tua posizione geografica, o agli interessi che possono legare i tuoi ascoltatori o farli crescere.

 

  1. Incrementa la spontaneità!

Fare molta attenzione a programmare i post, perché sono  tipici dei marchi. Pensare in maniera più impulsiva e scrivere senza ragionare troppo sull’ora della pubblicazione. Cercate interazioni di pancia più che ‘vendite’ di testa. La funzione della programmazione dei post può essere utile quando siete in vacanza, ma alla fine vedrete che otterrete più successo con le foto delle ferie le postate sul profilo FB o sull’account di Instagram (cross-mediale).

 

  1. Basta autopromuovervi!

Molti lo fanno in maniera innocua o senza pensarci, ma alla fine tappezzano tutta la propria bacheca con ‘ascoltami’, ‘guardami’, ‘votami’, ‘comprami’, ‘dimmi che parteciperai’, ‘dimmi che sono bravo, ‘dimmi che sono bello’. Se anche voi fate così dovete farvi curare e iniziare a pensare che ci sono anche ALTRE cose belle al mondo: le altre band, ad esempio, i vostri amici, il vostro locale preferito, o il vostro film preferito. Cercate di raccontare la vostra vita non la vostra professionalità (perché non vendete lavastoviglie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *