MusicaBuzz, Social Music Marketing

Lo 0.2% degli artisti presenti sui social detiene il 56% dei fan totali.

E’ un po’ come la ricchezza dei paesi meno sviluppati, dove una piccola percentuale di persone detiene la maggior parte della ricchezza locale.
Ma in questo caso la ricchezza è intesa come fan, follower e views.

Questi dati fondamentali sono stati pubblicati nel report annuale di NextBigSound, il sito che analizza la vita social degli artisti.

Nxtbgsnd_01

In questo grafico sono rappresentati i valori intesi come popolarità degli artisti.

NextBigSound ha incrociato alcuni dati sensibili da loro ritenuti fondamentali: il mero numero sul web, un contratto con un’etichetta, la presenza dei dischi in classifica, un’esibizione in un Late Show (Konan O’Brien è l’investimento migliore) e un album diventato multi-platino.
Sommando tutto questo vengono  fuori i dati che vedete sopra, ossia, il 90.7 % degli artisti in rete è sconosciuto, mentre le mega superstar occupano solo lo 0.2% della torta.

Ma questo 0.2% quanto vale in termini di popolarità?
Ecco la risposta.

Nxtbgsnd_02

Reach By Network mostra la potenza in mano a questo sparuto gruppo di super mega stars.

Su Facebook, il 53.3% dei fan totali seguono gli aggiornamenti dello 0.2%  dei principali artisti presenti sul social (Shakinra, Rihanna, 1D, Bieber, Miley Cyrus, Lady Gaga, etc.).
Su Twitter il 65.1% è almeno un follower di Katy Perry, Justin Bieber, Taylor Swift o Arianna Grande.
Su YouTube e Vevo il 48.7% dei presenti è iscritto ai canali di PSY, 1D, Pitbull o delle webstar Boyce Avenue.

In conclusione non dovreste essere afflitti.
Per farvi risalire nuovamente la voglia di digital DIY vi mostro questa tabella:

Nxtbgsnd_03

Se guardate il numero di brani ascoltati nel 2013, in particolare su SoundCloud e YouTube, vedrete una pletora di musicisti sconosciuti, o emergenti, o esplosi solo sul web, oppure appartenenti a una nicchia relativa come l’EDM, è il caso di Skrillex, Major Lazer o Krewella.

La vera conclusione è: molto probabilmente non riuscirete a entrare nell’esclusivo mondo dello 0,2% e controllare il 56% dei fan presenti sul web, ma è molto probabile che possiate realizzarvi (artisticamente e soprattutto economicamente) se la vostra proposta è vincente e se sarete in grado di far sapere a più persone possibili che la vostra proposta è vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *