MusicaBuzz, Social Music Marketing

Social Music Marketing: 4 guide per monetizzare con YouTube

YouTube_200Per i musicisti la torta digitale sta diventando sempre più importante, ed è sempre più importante conoscere ogni possibilità per migliorare la qualità della monetizzazione.

Oltre ad avere un canale ben organizzato con playlist, informazioni, grafica e annotations accattivanti nei video, c’è bisogno di tanto studio.

Il primo punto dal quale partire è il Creator Playbook di YouTube dove troverete (in versione più generale che non specialistico) consigli, trucchi, best practice, strategie e tutte le informazioni per portare il vostro canale ‘to the next level’.

A questo punto potete passare allo specifico studiandovi la guida, sempre firmata YouTube, dedicata ai musicisti, il Playbook Guide for Music. E’ datato, marzo 2013, ma rimane un buon punto di partenza.

Per approfondire e sentire anche altre fonti, leggetevi l’e-book di CDBaby (un aggregatore e distributore digitale) dedicato all’argomento; in particolare troverete consigli su come stimolare la vendita della vostra musica attraverso i video, consigli di promozione, monetizzazione, etc. La trovate qui: CdBaby – YouTube.

Un’altra guida, direi generale che tratta anche con quali strumenti è meglio realizzare un video, consigli di gestione  e utilizzo tool specifici e con un titolo definitivo, è “The Ultimate Guide to Making Money with YouTube & Web” realizzata da MonetizePros.

Poi.
Rimanete aggiornati sulle tendenze di YouTube qui: YouTube.com/trendsdashboard

Per esempio, adesso il più popolare (categoria generale) è questo:

Seguito dai ragazzi di Zero (#CoglioneNo).

Al terzo posto il primo video ‘musicale’, ma anche in questo caso una parodia: “Wreking Ball” di Miley Cirus in italiano tradotta con Google.

Quindi, nel momento esatto in cui volete pubblicare qualcosa, cercate di capire cosa sta andando in questo momento, anche per fare esattamente l’opposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *