Senza categoria

5 consigli per un Natale underground e indipendente

Dicembre è sempre un mese critico per i musicisti  indipendenti, underground, alternative, proprio perché il Natale è qualcosa di esageratamente mainstream, ma anche perché è un periodo a forte trazione commerciale e molti si pongono la domanda: vendere o non vendere?

Il mio consiglio è: vendere, ma fatelo a modo vostro.

Come ad esempio i Bad Religion che quasi ogni anno li porto come dimostrazione massima.

 

In questi 5 consigli capirete che il momento migliore per promuovere a Dicembre è Gennaio.

Arriva Dicembre con il suo carico di album natalizi, brani, big e mostri discografici. Cosa deve fare un indipendente/emergente?

#1 Se pensavate di fare una campagna pubblicitaria, ripensateci: i costi sono troppo alti a causa di una concorrenza spietata.

Risparmiate il budget e investi telo a Gennaio, quando tutta la discografia si lecca le ferite natalizie e si prepara per Sanremo.

#2 Se volete pubblicare a Dicembre, fatelo in linea con le festività: ad esempio versioni differenti dei vostri brani, o delle cover natalizie.

#3 Promuovete utilizzando il ‘traffico di proprietà’ come newsletter, gruppi WhatsApp, canali Instagram.

#4 Collegate la promozione dei brani a sconti sul vostro merchandising: “Se lo compri entro il 31 Dicembre avrai il XX% di sconto!”.

#5 Gennaio e Agosto i mesi perfetti per l’ADV. Sono periodi un po’ più scarichi, dove brand, marchi e artisti big non sono in promozione. Il costo è molto basso e vale la pena sfruttare questi momenti per fare investimenti e risultati interessanti.

Il costo è molto basso; vale la pena sfruttare questi momenti per fare investimenti e risultati interessanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *