MusicaBuzz, Social Music Marketing

TikTok: l’algoritmo hackerato in 7 punti

Partiamo dalla base: TikTok ha bisogno di tantissimi utenti per diventare un colosso economico.

Oltre a farsi molta pubblicità, la piattaforma cinese stimola ha messo a punto uno speciale algoritmo che attira creator e pubblico, dando tantissima visibilità agli utenti. I contenuti vengono mostrati a più persone possibili, anche a quelli che non vi seguono – a differenza di Instagram -, proprio per allargare l’audience e creare molta interazione (che è la cosa più importante per un utente/creator).

E’ quindi un ottimo luogo dove essere presenti per poter crescere velocemente e, nel caso, fare il ‘travaso’ di utenti da TikTok a Instagram per esempio; o diretti a YouTube.

+++ Potresti leggere: Twich per la tua musica, ecco come +++

Un altro punto fondamentale, prima di crackare l’algoritmo di TikTok, è la finalità: su TikTok si mostrano le competenze, le abilità, la straordinarietà; non interessa lo status sociale o economico o artistico, tipico di IG. Quindi, prima di aprire frettolosamente un canale, capite quali abilità volete mostrare.

#1 Un like ogni dieci views

E’ la metrica con la quale l’algoritmo di TikTok decide quanto veicolare il tuo contenuto. Viene mostrato a un campione di presone che di solito interagisce con determinati hashtag: a seconda del loro comportamento aprirà maggiormente il Cancello dei Fan, per arrivare anche a chi fan non è.

 

#2 Gli hashtag

Gli utenti di TikTok non cercano tramite #, ma l’algoritmo li usa per ‘individuare’ a chi mostrare il vostro contenuto. E’ una cosa bizzarra e difficile da capire per chi usa Twitter o Instagram. Ma in realtà funziona molto bene, quindi: se io guardo i video di parkour, chi farà dei contenuti inserendo #parkour, molto probabilmente mi apparirà nel mio feed >> anche se non lo seguo.

+++ Oppure dare un’occhiata qui: Ecco quanto si può guadagnare su Instagram +++

 

#3 Valutazione del contenuto

Questo aspetto è abbastanza classico di tutti gli algoritmi che regolano i social: dare un voto al tuo contenuto. Per quanto tempo viene visto il tuo video? Se il pubblico lascia il tuo contenuto a metà, il sistema da un voto di 0.5; più a lungo vengono guardati i vostri contenuti, più avranno la possibilità di guadagnare nuovo pubblico. Stessa cosa con le condivisioni, commenti e like. Per questo molti video sono brevi, per evitare che l’utente lasci prima della fine.

 

#4 Seconda vita

Una volta che l’algoritmo ha dato un voto al vostro video,  avrete la possibilità di ottenere una seconda chance. Esempio: 7 giorni fa avete pubblicato un contenuto, 3 giorni fa un altro e oggi l’ultimo. TikTok darà una seconda vita ai video vecchi per ‘testare’ l’appetibilità sugli utenti, per avere nuovi feedback e valutare al meglio l’account e i suoi contenuti.

 

#5 ForYouPage

I contenuti su TikTok vengono divisi in due ambienti: Seguiti e Per Te.
Nella seconda opzione vedrai tutti quegli utenti/contenuti che potrebbero interessarti, e quindi come fare per essere inclusi nella sezione ‘Per Te’? Aumenterete le vostre possibilità inserendo gli hashtag #fyp #foryoupage #foryou #perte.

 

#6 Poco testo

Non passate troppo tempo sulla tastiera per scrivere la migliore caption della vita, nessuno la leggerà. Usate solo gli hashtag e se volete dire qualcosa scegliete il testo sul video, magari facendo una domanda.

Anna su Tiktok

 

#7 Pubblicate tanto ed esplorate

TikTok può essere un lavoro oppure un genuino passatempo creativo. La seconda opzione si confà di più al suo utilizzo perché dovrete pubblicare tanto su base quotidiana, almeno 2/3 post al giorno per dare all’algoritmo maggiori informazioni possibili. E utilizzare tutte le funzioni sociali, come le challenge, i duetti, le reazioni e sfruttare il beta continuo della piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *