Social Music Marketing

YouTube per musicisti: ecco come utilizzare le statistiche del vostro canale

Di quanto sia importante YouTube per la vostra musica ne abbiamo parlato talmente tante volte da poterci fare una serie web (ti può interessare: Miniguida per musicisti aggiornata).

Quindi, oggi, ci spostiamo nel dettaglio; in particolare ci occuperemo delle statistiche, la parte più nascosta, per molti quella più sconosciuta.

Ma in realtà forniscono dati unici per sviluppare al meglio la programmazione dei vostri video, soprattutto se state pianificando una strategia completa.

Uno dei dati più importanti per la vostra pagina sono i subscriber, gli utenti iscritti al vostro canale, coloro ai quali arriva la notifica pere ogni contenuto che caricate.
Dovete riuscire a stimolare le iscrizioni perché sono quelle che rendono più ‘SEO’ il vostro canale. Ecco cosa dovete controllare.

Rapporto Iscritti / Subscriber Report
Con questi dati potete capire quali video ‘rendono’ più iscritti rispetto e quali ve li fanno perdere. Potrete controllare le date e le località. Ricordatevi di utilizzare l’opzione ‘notify subscribers’ per avvertire i vostri iscritti ogni volta caricate un video.

Tempo di Visualizzazione / Watch Time
Uno dei dati più importanti, anche perché è questo dato che fa diventare il vostro video più appetibile per gli ADV e quindi in grado di generare una buona revenue sharing. E’ un ulteriore indice per capire quali contenuti (nel caso pubblicaste anche cose extra-musicali) sono più graditi al vostro pubblico.

Rapporti Sorgenti Traffico / Traffic Sources
Da dove arrivano le views e gli utenti che guadano i vostri video? Saperlo vi permette di capire se un vostro video è stato condiviso da una rivista o blog, da un profilo/utente, dalle ricerche dirette su YouTube o dai video consigliati. Ma anche chi arriva da Facebook o da Twitter. Ovviamente potete misurare quali sono i referral che portano i risultati migliori.

Luoghi di Visualizzazione / Playback Locations
Molto simile al precedente, il dato playback ti da le informazioni sulle pagine o i siti dalle quali vengono guardati i tuoi video, in particolare è il dato ‘Incorporato in app e siti web esterni’ ad essere interessante: indica con quale frequenza è stato visto il tuo video embeddato, dal 1° giugno 2015 vengono contati i dati per smartphone e tablet.

Rapporto dai Demografici / Demographic Reports
Questo dato suddivide i vostri utenti per sesso e per età che si sono connessi ai vostri contenuti da qualsiasi apparecchio. Vengono mostrati ‘per tempo di visualizzazione di una determinata fascia di età rispetto al totale’. A questi dati si aggiunge quello della località.
Ad esempio, dovete fare un tour in Puglia e volete sapere cosa piace di più al pubblico maschile in una particolare fascia d’età, e quale il tempo di visualizzazione di questa fascia in una data località (Puglia appunto).
Oppure conoscere se la vostra musica è apprezzata all’estero e in quali paesi = ESPANSIONE GLOBALE.

Da non farsi sfuggire:

  • Suggested Videos
    La trovate nella sezione Traffic Sources e vi dice quali video di altri canali portano views ai vostri. Pensate sempre che il più grande trampolino di lancio son le collaborazioni, soprattutto se con artisti di altre città.

  • Playlist
    Quali sono le playlist più seguite e come si stanno comportando le tue?

  • YouTube Search
    Sei sicuro di aver inserito i corretti metadata sotto i tuoi video? Utilizza questa funzione per sapere quali mancano ed aggiungerli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *