MusicaBuzz, Social Music Marketing

Spotify cambia il fan insights: adesso le statistiche si chiamano Spotify For Artists

As of today, Spotify Fan Insights is out of beta”, debutta così il post che annuncia il cambio di nome e di funzionalità, pubblicato il 18 aprile sul blog di Spotify.

Il servizio di gestione dati (adesso Spotify For Artists) è stato inizialmente lanciato nel novembre del 2015, servizio grazie al quale gli artisti possono ‘capire’ cosa vogliono i loro ascoltatori.

Sono statistiche dedicate, grazie alle quali è possibile ideare e pianificare azioni più importanti; eccone alcune raccontate proprio da Spotify in persona.

Grazie a queste statistiche la cantautrice inglese Lucy Rose ha notato un picco di ascolti in sud America, e durante il tour ha inserito alcune date nei paesi chiave realizzando concerti sold-out.
Alla
Th3rd Brain (label) hanno utilizzato le statistiche per monitorare il successo di un loro artista, così hanno raddoppiato gli sforzi di marketing per realizzare il primo tour da headliner di ZHU.

Come vedete in questi due semplici esempi, la strategia è mirata a utilizzare questi numeri (online) per realizzare azioni offline, azioni che possono portare economia = concerti.

E’ questo quello che dovete pensare quando guardate le statistiche di Spotify.

Adesso guardiamo come è diventato più semplice ed immediato ‘For Artists.

 

Conosci chi sta ascoltando

  1. Demographics: avrai dati relativi all’età degli ascoltatori, il sesso e come hanno scoperto la tua musica. Se hai buoni numeri puoi utilizzare questi numeri per la promozione o per cercare un endorsement.

  2. Location: Dove stanno ascoltando la tua musica. Con questi dati puoi organizzare un tour in luoghi ‘insoliti’ oppure contattare le stazioni radio locali.

  3. Similar Artists: scopri chi sono gli artisti che ascoltano i tuoi fan; sfrutta questa conoscenza per stabilire nuove collaborazioni.

  4. Live Listeners: chi sta ascoltando la tua musica in tempo reale. Un po’ da maniaci ;-))

 

Le prestazioni della tua musica

  1. Song Data: per scoprire come sta andando il tuo nuovo singolo, oppure per conoscere nel dettaglio la performance della tua campagna marketing (mirata a ottenere plays).

  2. Playlist Data: impossibile non leggere questo dato. E’ il modo con il quale posso arrivare a nuovi ascoltatori. Qui puoi scoprire che utilizza la tua musica nelle playlist.

  3. Playlist Notifications: nel momento in cui Spotify aggiunge un vostro brano alle oltre 4.500 playlist, beh, riceverete una notifica.

 

.

Personalizzazione del profilo

  1. Artist Image: pensate sempre a immagini coordinate.

  2. Artist’s Pick: è un modo per comunicare con i vostri fan e far sapere loro quali sono gli artisti, i brani, gli album o le playlist che preferite.

  3. Artist Playlists: con questa funzione si aggiunge una palylist al vostro profilo.

 

Contatti diretti con il team Spotify

  1. Simplified Verification: una volta loggati su Spotify For Artists otterrete il Verify Check, non si devono mandare più richieste di verifica separate.

  2. Help Center: dove poter ottenere tutte le info che cercate.

  3. Get In Touch: un nuovo modo con cui contattare il supporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *