MusicaBuzz

TikTok batte YouTube 17 a 15 (miliardi di Dollari)

Sapevamo che prima o poi sarebbe accaduto, ma non così presto, non adesso.

Secondo i dati pubblicati da Bloomberg, la società cinese Bytedance, che ha nel suo bouquet TikTokDouyin (la versione domestica di TT) e Toutiao (un servizio di informazione), ha dichiarato di aver fatturato oltre 17 miliardi di Dollari nel 2019, con una crescita spaventosa rispetto al 2018 quando si sono fermati a 7 mld.

L’occidente tecnologico, le borse e i mercati sono stati battuti. Sono stati battuti anche i giganti della Silicon Valley, come quello che supponevamo fosse il mostro di tutti i mostri: YouTube.

La piattaforma video di Google ha visto entrare nelle sue casse ‘solo’ poco più di  15 miliardi di Dollari.

Su una cosa però YouTube supera TikTok, il numero di utenti attivi al mese: 2 miliardi contro il miliardo e mezzo di Bytedance che deve poi dividerlo per i tre prodotti a disposizione.

Come esempio comparativo ho inserito nella torta altre due aziende music centered come Universal e Spotify che hanno fatturato rispettivamente, 8 e 7.6 miliardi di dollari nel 2019.

In questo scenario c’è una notizia che assume contorni importanti, ed è quella del nuovo CEO di TikTokKevin Mayer che lascia il suo comodo posto a Disney +.

Ah, quasi dimenticavo.
Bytedance ha una liquidità di 6 miliardi di dollari, cosa che le permette di fare acquisizioni importanti, e quando le fa riesce a farle fruttare al messimo, come successe nel 2017 quando acquistò Musical.ly per 800 milioni per farla poi volare (rinominata TikTok) a oltre 2 miliardi di download.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *