Le Classifiche, MusicaBuzz, Social Music Marketing

I siti musicali più influenti d’Italia: Luglio 2016

Ritornano le classifiche dei siti musicali più influenti e più letti d’Italia.

Con alcune novità che riguardano i numeri delle visite sui siti ufficiali*.

Le posizioni, però, rimangono immutate al vertice, con i Giganti Della Rete RockIt e RockOl a mantenere le loro conquiste: rispettivamente al 1° e 2° posto.

MetalItalia (causa del basso TalkAbout) cede il passo alla rimonta di SentireAscoltare, OndaRock e SpazioRock.

Buona la crescita anche per ImpattoSonoro, mentre è notevole quella di Parkett che guadagna ben 10 punti dall’ultima chart, grazie soprattutto ai +60.000 di TalkAbout di Facebook: a significare la crescente influenza della rivista all’intero del social più importante al mondo (ma continuano a non investire su Twitter, con un misero +43 sul conto dei follower).

Rimanendo sui 140 caratteri, il salto in avanti più importante lo fanno i ragazzi di AllMusicItalia con un + 1793 follower rispetto all’ultima classifica.

Come sempre i dati utilizzati sono quelli pubblici:

  • *per le visite sui siti ufficiali faccio riferimento ai dati di Maggio 2016 (forniti da SimilarWeb, che da Febbraio ha aggregato anche le visite via mobile)
  • i numeri di Facebook e Twitter sono live, quindi aggiornate al 7 luglio 2016
  • i TalkAbout di Facebook (Persone Che Ne Parlano), fanno riferimento alle quattro settimane che vanno dal 6 Giugno al 3 Luglio (forniti da NextBigSound)

..:::..

Per i nuovi lettori:
I siti presi in esame sono solo siti web, no blog o pagine associati a riviste musicali, radio o TV.
Sono state fatte 4 classifiche differenti: Web (visite uniche), Facebook, Twitter e “Persone che ne parlano” (talkabout).
Alla prima di ogni classifica sono astati assegnati 20 punti, alla seconda 19, alla terza 18 e così via fino all’ultima con 1 punto.
Entrano nella classifica i siti che superano le 10.000 visite uniche mensili, stimate da SimilarWeb.
Per ogni suggerimento utilizzate i commenti in fondo al post.

..:::..

 01. CLASSIFICA GENERALE

Si è creata una piccola frattura tra le prime sette posizioni e Metallus (lo devo ammettere, il claim ‘Dove Il Metal Clicca’ non è fantastico) distanziato da 9 punti. Purtroppo MusicalNews rimane all’ultimo posto insieme al gruppetto (RadioMusik, Storia della Musica e Indie-Rock,it) di siti che non sta sviluppando strategie social precise. Anche se una lancia va spezzata in favore di Indie-Rock per quanto riguarda Twitter, ma lo vediamo dopo.

..:::..

02. Classifica per visite sul sito ufficiale

L’esplosione di numeri, come ho già anticipato, fa riferimento all’aggregazione di dati fatta da SimilarWeb che da Febbraio unisce le visite da desktop e aggiunge quelle da mobile, oramai decisamente superiori alle prime. Per questo SoundsBlog è balzato dalle 690.000 visite di Dicembre agli oltre 2.5 milioni di Maggio, e RockOl dalle 650.000 ai 2 milioni. SentireAscoltare forse paga dazio di non avere un sito responsive.

..:::..

03. Facebook Likes

 

I fan su Facebook si mantengono costanti congelando le posizioni della precedente classifica, con SpazioRock a dominare la vetta con quasi il doppio dei numeri rispetto a RockIt. Incredibile. (Ps: in un giorno solo [dal 7 all’8 luglio] SpazioRock ha guadagnato 242 nuovi fan).

..:::..

04. Facebook TalkAbout

 

Per chi non conoscesse il dato TalkAbout, in italiano ‘persone che ne parlano’, indica il numero di persone che negli ultimi 28 giorni hanno condiviso, messo mi piace, commentato un post della pagina, risposto a un evento creato dalla pagina o partecipato alle offerte.

Le pagine FB mostrano soltanto il dato settimanale, io ho aggregato i dati dei 28 giorni per ogni pagina.

Come spiegato da uno dei ‘guru’ di Facebook Fabrizio Trentacosti: “Il numero di persone che ne parlano rappresenta un ottimo indicatore della visibilità della pagina […]. E’ un indicatore della salute di una pagina da tenere bene sotto controllo e da aumentare il più possibile per garantire una portata (=visibilità) delle notizie pubblicate sempre maggiore”.

In questa classifica è Parkett ad aver fatto il salto più lungo, ma si piazza al secondo posto, distaccato da più di tre lunghezze dalla Facebook Addicted Editorial Stuff che risponde al nome di SpazioRock.

..:::..

05. Twitter Follower

 

Non c’è dubbio che Twitter non è più quel luogo dove è obbligatorio essere, l’uccellino vola sempre più basso negli interessi delle persone, mentre un fantasmino si sta facendo strada nei telefoni degli adolescenti e sempre più spesso in quello di adulti. In attesa di conoscere come e quando sarà sostituito, i 140 caratteri rimangono fondamentali per chi si voglia cimentare nel microblogging. Come dimostra dall’ottimo lavoro fatto da AllMusicItalia che nel breve periodo è riuscita a vincere la classifica dei follower, con un + 1793 rispetto all’ultimo dato di Dicembre.
RockOl si dimostra essere il titano di Twitter che doppia i numeri RockIt.
Ma come fa?
Come prima cosa ha dato un format ai propri tweet che appaiono sempre con una foto e un breve testo che rimanda all’articolo di approfondimento sul sito ufficiale; in più la redazione ha una frequenza di pubblicazione altissima. Il 22 giugno, ad esempio, giornata nella quale hanno guadagnato più follower, hanno pubblicato ben 19 tweet. Importanti anche il numero dei following: 6374.
Anche RockIt utilizza il formato testo + foto, ma cambia il numero degli aggiornamenti: il 5 luglio, giornata con più follower guadagnati, hanno pubblicato ‘solo’ 14 tweet. Ma il dato più importante è il numero di follwing, decisamente inferiore ai concorrenti: 3294.

..:::..

Per ogni consiglio, suggerimento o minaccia di morte potete commentare questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *