MusicaBuzz, Social Music Marketing

Facebook vs YouTube: i videoclip ufficiali sulla piattaforma di Zuck

Dal 1° Agosto gli artisti americani (per adesso sarà solo un test riservato a loro) potranno includere in maniera automatica, i videoclip ufficiali alle loro pagine sotto forma di licenza.

Licenza vuol dire che anche Facebook inizierà a monetizzare i videoclip, come sta facendo adesso con i brani. Anche se questa specifica non è stata confermata.

La cosa interessante è che gli artisti non dovranno caricare i loro video, ma saranno gestiti automaticamente da Facebook, nella stessa maniera in cui YouTube gestisce la musica.

Ecco come funzionerà secondo le notizie riportate da TechCrunch:
– “Facebook explained that whenever it receives a new release from a music label, the artist’s Facebook Page would automatically share the video directly on the page’s Timeline“.
Significa che molto probabilmente Facebook riceverà la nuova musica/video dal distributore, o se l’artista è major, direttamente dalla Universal, Warner o Sony.

– “Artists will not have to manually upload their videos or even provide links“.
Dalle impostazioni di Facebook sarà possibile abilitare la funzione ‘Automatically share all new music videos to your Page’s timeline‘; in questa maniera il videoclip sarà automaticamente pubblicato sulla vostra bacheca.

– “You can delete or make changes
Una volta pubblicato il post con il video sulla bacheca, sarà comunque possibile fare dei cambiamenti al titolo, alla descrizione, tag e anche l’immagine di anteprima.

– “… if they choose not to or miss the deadline, Facebook will create a separate official music Page”
Se non viene abilitata l’automazione, Facebook creerà una pagina a se stante che aggregherà la musica dell’artista in questione, con il seguente nome “[Nome Artista] Official Music“. Questa pagina sarà controllata da Facebook, allo stesso modo in cui YouTube crea i video statici dei brani distribuiti su YT Music.

..:::..

Dopo il boom delle dirette e delle interazioni legate ai video, continuano gli investimenti di Facebook nel trasformarsi in una ‘video first’ company.
Ah, nel primo quarto del 2020 FB ha visto oltre 2.6 miliardi di utenti attivi al mese.

Se invece guardiamo ai numeri del suo rivale YouTube, vediamo che è il ‘responsabile’ del 46% dello streaming mondiale (esclusa la Cina), che oltre 1 miliardo di utenti ha interagito con 2 miliardi di artisti e che nel 2019 YT ha versato 3 miliardi di Dollari all’industria musicale.

La speranza è che questa guerra tra titani possa portare nelle tasche dei musicisti ed etichette un po’ più di economia, oltre che alla necessaria visibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *