MusicaBuzz, Social Music Marketing

Spotify comunica le informazioni ‘definitive’ sulle playlist, e ‘scomunica’ le aziende promozionali esterne

E’uscita il 2 Marzo ma l’ho intercettata solo adesso: è un’intervista che il capo della Strategia Musicale di Spotify Jeremy Erlich ha rilasciato a Forbes.

Ci sono alcuni punti fondamentali, passaggi che ultimamente sono molto dibattuti, sopratutto sulle playlist, su quelle editoriali e algoritmiche, ma anche sula miriade di società esterne a Spotify che lucrano sugli artisti.

I CURATORI

Erlich spiega che i curatori che Spotify ha nei vari paesi, devono fare in modo che ogni ‘good song‘ abbia la possibilità di arrivare ‘in cima alla piramide‘.
Ma i curatori possono essere anche convinti in qualche altro modo?

Il ‘playlist submission tool‘ è lo strumento che troviamo in Spotify For Artist nel momento in cui abbiamo un brano in uscita, ed è l’unico modo riconosciuto da Spotify per far parte di una playlist.

MERITOCRAZIA E ORGANICITA’

In più aggiunge una cosa molto interessante e che molte agenzie che lavorano con le playlist non vogliono ammettere: “No one was pushing those songs“, le canzoni conosciute sono cresciute organicamente perché avevano le giuste caratteristiche. Su Tones And I dice anche un’altra cosa.

Erlich parla dell’effetto palla di Neve: “Dance Monkey” di Tones And I è stata prima ‘scoperta’ dal curatore australiano, una volta posizionata in una playlist locale, il brano ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, così un curatore scandinavo ha provato a inserirla in un’altra playlist e otto settimane dopo era globale. Meritocrazia e organicità.

LE METRICHE DELLE PLAYLIST

Ma veniamo alle cose tecniche: quali sono le metriche secondo le quali un brano può entrare in playlist?

L’algoritmo guarda:

  • per quanto tempo è stato ascoltato il brano e se supera la soglia dei 30 secondi (per far scattare il conteggio dello stream)
  • se gli utenti cercano il brano oppure lo ascoltano solo dalle playlist
  • la percentuale di skip, collegata al primo punto

 

CURATOR DOVE SEI

Quindi un artista cosa dovrebbe fare per essere notato dai curators?

La musica sempre al primo posto, ottimo, ma attenzione: l’artista deve avere anche la giusta ‘visual identity‘, o quanto meno facilmente riconoscibile, diciamo. E poi un rapporto con il proprio pubblico, insomma, non chiudersi in casa a suonare per se stessi.

SCAMMERS

Poi arriviamo al punto relativo a tutte quelle aziende che in qualche modo vivono dell’indotto di Spotify, in particolare sulla promozione e che si fanno pagare per fare in modo che il brano vada nelle playlist.

Non c’è bisogno che traduca questo ultimo punto, giusto?

..:::..

Per maggiori informazioni vi consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *