Le Classifiche, MusicaBuzz, Social Music Marketing

Ecco quanto paga YouTube: paese per paese (edizione Giugno 2020)

Dopo aver pubblicato l’analisi su quanto pagano veramente gli store agli artisti ed etichette italiani, ho diviso nuovamente tutti i dati a disposizione (circa 10.000.000 di stream), ma questa volta per singolo store e per singolo paese.

Oggi è il turno di YouTube che porta delle sorprese in serbo, soprattutto per il pubblico italiano che rispetto a tra anni fa  ha visto crescere il prezzo di una view monetizzata da  0,00032 a 0,0035 e si posiziona a metà classifica superando nazioni come Belgio, Spagna e Lussemburgo.

Ok, ecco subito la classifica per singola view monetizzata.

In soldoni: se i vostri video vengono visti da 1.000 finlandesi o americani (e sono tutte views monetizzate), potreste guadagnare 7 Euro.
Se invece il vostro pubblico è egiziano, con la stessa quantità di views monetizzate guadagnereste solo 49 centesimi di Euro.
Una bella differenza.

L’Italia si attesta sui 3 Euro di CPM.

Rispetto a tre anni fa il Canada, ad esempio, è sceso da 7 a 4. L’Irlanda è scesa di un punto, mentre gli Stati Uniti sono saliti da 2 a 7.

2 Comments on “Ecco quanto paga YouTube: paese per paese (edizione Giugno 2020)

  1. Molto interessante, grazie per le info!
    Le mie visualizzazioni sono il 90% dall’Italia, variano a seconda dei periodi dalle 30.000 alle 60.000 al mese, il CPM è 1,72…visto che l’Italia sta lentamente salendo c’è speranza ! ….anche se è dura fare i soldi così : ))

    1. Ciao Mario,
      è durissima fare i soldi con YouTube, assolutamente.
      Ma per i musicisti deve, principalmente, far parte del concetto di promozione, per monetizzare meglio i concerti o le sincronizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *