MusicaBuzz, Social Music Marketing

Promuovere un concerto attraverso i social

Streaming, conversioni, engagement, poi ci sono le strategie e le partnership. Insomma, il lavoro online di una band è faticosissimo. Poi però arriva il momento in cui tutto viene ripagato, dove si incontrano le persone, i fan, dove ci si abbraccia e si fa festa con gli amici: è il concerto.

Organizzare il concerto della propria band può essere molto difficile soprattutto per le prime volte perché non avete ancora un buon numero di fan; è difficile anche per coloro che suonano già da qualche anno. Ma se ci si prepara per tempo e si inizia a promuovere il nostro ‘evento’ con un po’ di anticipo e di organizzazione possiamo ottenere ottimi risultati.

Vediamo come.

#1. Inviti

Ancora prima di decidere se  creare il classico evento su Facebook o Instagram, fate una lista di persone che volete invitare; se non sono vostri amici ma professionisti, addetti ai lavori o giornalisti, capite dove sono più attivi (Twitter, Instagram, WhatsApp, etc.).
Fate menzioni o tag privati, dedicati, niente inviti di massa, soprattutto per quanto riguarda gli addetti ai lavori.
Dedicate un po’ di tempo la mattina (9:00 – 10:00 o nel tardo pomeriggio 18:30 – 19:30) per gli inviti one-to-one.

..:::..

#2 Instagram e Facebook

Fare l’evento su Facebook è oramai scontatissimo, eppure è sempre utile. E’ possibile fare dell’advertising ben targetizzato (consiglio sempre di investire un piccolo budget e leggere bene questa guida di Social Media Examiner), caricare contenuti dentro l’evento per stimolare le notifiche e fare gli inviti one-to-one. In questa maniera manterrete sempre alta l’attenzione sul concerto e farete capire a chi non vi conosce che tipo di artisti siete.
Su Instagram dovete semplicemente stare attenti a non promuovere il vostro concerto in maniera sfacciata. Ideate delle grafiche e foto coinvolgenti, taggate le persone che volete invitare e condividete la vostra storia più che la vostra esibizione. Cercate il coinvolgimento degli altri, sempre evitando di passare come promoter/spammer.

..:::..

#3 Aggiornare

Non fatevi trovare impreparati e in ritardo; non potete permettervi di dimenticarvi di creare contenuti in linea con il concerto.
Ma cosa potete fare?
Sicuramente aggiornare le grafiche della vostra galassia web, che sia la copertina Facebook, la storia in evidenza su Instagram (potreste anche inserire un hashtag dedicato al vostro concerto), il video di copertina su YouTube.
Fondamentale: iniziate a scrivere post sul vostro sito ufficiale (che vuol dire che non avete un sito ufficiale?) e condividerli sui vostri canali.
E’ il momento di usare il girato delle session live o acustiche che avete realizzato e pubblicarle su Facebook e YouTube.
Se non avete materiale del genere dovete crearlo immediatamente; organizzate una location inusuale (che non sia lo studio o la sala prove), montate i vostri strumenti e iniziate a girare e registrare. Montate il video e sincronizzate l’audio; fate anche qualche cover di quelle che inserite in scaletta, torneranno utili per incrementare la rank page del vostro canale YouTube.

..:::..

#4 Le storie di Instagram

Qui serve un capitolo a parte perché la storie stanno diventando sempre più importanti.

Pensate sempre a cosa volete raccontare e non esclusivamente a cosa volete promuovere.

Esempio:

  • Raccontare la vostra scaletta, magari composta da brani originali e cover. Spiegate perché avete scelto quelle canzoni, raccontate un aneddoto relativo ai brani, come sono nati, perché vi piacciono, come li avete scoperti.
  • Concentratevi anche sulle grafiche
  • Provate a fare un sondaggio
  • Mettete in palio biglietti o merch
  • Selezionate e realizzate materiale di ottima qualità
  • Pensate ai 15 secondi delle storie e al minuto di video come post

..:::..

#5 Post concerto

Prima di godervi il meritato riposo e la celebrazione sui social, dovete prima meritarvi il meritato riposo e stimolare le condivisioni.
Date il vostro telefonino in mani amiche e fatevi fare foto e video durante il concerto; tutti contenuti che possono essere giocati al momento stesso, oppure rielaborati e migliorati in post produzione.
Finito il concerto concentratevi sullo scambio con il pubblico, se avete un tavolo del merch è ancora meglio. Potete ideare azioni mirate alla condivisione, esempio:

  • Se avete magliette, proponete uno sconto di 5 Euro se i ‘clienti’ si mettono subito la maglietta e postano la foto sul loro profilo Instagram taggandovi. Quella foto la metterete il giorno dopo sull’album fotografico di Facebook, questa volta sarete voi a taggare i ‘clienti’.
  • Fatevi lasciare una mail per creare una baca dati/newsletter. E inviategli l’audio del concerto oppure le foto fatte con loro (magari anche uno sconto sul vostro merch online).

2 Comments on “Promuovere un concerto attraverso i social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *