#BandDaIncubo

#BandDaIncubo: Silvia Conti – “Visioni” (psichedeliche ipnotiche nudità) –> perché?

Ammetto che un brano intitolato “Visioni” che si apre con strumenti indiani mi fa sparire subito il sebo dalle dita.

Mi si rinseccoliscono, e tutta la pelle inizia a ingrigirsi. Cala una vento che sa di fiato di vecchio, ma con la colla della dentiera alla menta, che se la respiri a pieno fiato hai paura di ammalarti di pertosse.

Ma attenzione, perché i primi 4 secondi ti danno anche la possibilità di leggere il sottotitolo del brano, occhio eh: “psichedeliche ipnotiche nudità”.

Messa così sembra una puntata di “La Musica Mai Ascoltata Degli Anni ‘90” dove si vanno a cercare i tesori del decennio che fu’, rimpiangendo di non esser stati abbastanza svelti nell’averli scoperti prima. Perché l’album “A Piedi Nudi” è ben fatto, cantato e prodotto, ma arrivato fuori tempo massimo.

Ascoltando oggi la prima strofa si avverte che le parole soffrono lo stesso vento di dentiera alla menta. Ma una cosa fa veramente strano. La voce.

Silvia Conti –  ti ritrovi questa voce tenorile, maschile, quasi virile; la sai usare bene, anche se con parole sbagliate. Curi i dettagli e l’interpretazione, perché non provi a uscire viva dagli anni ’90? Perché non smetti di inseguire quella prosa obsoleta (‘luce sia e luce fu’, ‘cantano antiche nenie dell’Arabia’ – o della rabbia?, ‘C’è oro nelle stelle più lontane’ fino a ‘ipnotici bagliori della mente’) e non abbracci il facile lessico contemporaneo?

Oppure ri-editi la TUA tradizione, ricordi? (Oggi faresti subito un feat. con Paradiso).

Sei a metà strada tra due decenni, e forse in un vicolo ceco perché hai voluto utilizzare le vecchie cartine stradali invece di Waze. Devi necessariamente posizionarti all’oggi: non è una questione di età anagrafica (vedi Nada), ma un approccio escursionistico che ti può portare fuori dalla riserva degli Ustmamiani (o dei Nanniniani, ascoltare “Il Canto della Scimmia”).

Visioni” migliora al minuto 1:30 quando un Hammond (oh Shiva, quanto vorrei che fosse vero) arriva a rimescolare l’atteggiamento inserendo un po’ di cinicità.

Ecco, Silvia, necessiti essere più cinica e stronza, te lo puoi permettere, senza per forza tenerti stretto quello che conosci, intendo cose tipo “psichedeliche ipnotiche nudità”.

Voto: 👴👎👎🙏🐘🌐👎👎🕉️👎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *