MusicaBuzz, Social Music Marketing

Arriva il Natale e le vendite di musica aumentano. Ti farai trovare pronto?

Il periodo natalizio è il momento dell’anno in cui le vendite di musica crescono fino al 20%; è fondamentale farsi trovare pronti per sfruttare al meglio il sobbalzo del mercato.

1. Siate ovunque.
Ancora non siete convinti se distribuire o no il vostro album? State ancora pensando se vale la pena mettere il disco in download o solo in streaming? Siete in ritardo: la vostra musica deve essere presente su tutte le piattaforme per qualunque utilizzo possibile. Fondamentale è la triade iTunes / Spotify / BandCamp, ma potete anche spaziare mantenendo i costi. Per maggiori informazioni su quale distributore scegliere consultate la nostra guida.

2. Newsletter natalizia.
Chi segue questi aggiornamenti oramai lo ha capito: la newsletter è lo strumento più importante per comunicare con la vostra fanbase. Lasciate perdere i post, i tweet, le foto e i video, la mail “E’” il contatto. Per questo dovete pensare a una serie di invii dedicati al Natale che contemplino un contenuto forte (free download? free gig?) e un’azione (es: inserimento del vostro video/brano nelle playlist dei fan). Clicca qui per capire come sviluppare a tua newsletter.

3. Concerti.
Non pensate solo agli oggetti, esistono anche le esperienze, come ad esempio un (vostro) concerto per celebrare la festività. Pensate una set che vi possa permettere di eseguire un live in location differenti: club, esterno, uffici, casa privata, etc. Proponete il vostro ‘concerto speciale’, che conterrà alcuni spunti natalizi, a centri commerciali, cinema (i multisala hanno dei foyer molto spaziosi), grandi catene di negozi; informatevi se la vostra città prevede concerti a tema.

4. Playlist.
E’ arrivato il momento per sfruttare il massimo del nuovo standard di ascolto. Oramai abbandonati gli album, il pubblico si dedica alla scoperta delle playlist e sotto Natale tutti vogliono ascoltare musica a tema. Selezionate e organizzate una serie di canzoni ‘famose’ alle quali abbinerete da una a massimo tre delle vostre (sempre in tema). Potete anche pensare di fare una playlist di fine anno con i brani che vi sono piaciuti di più, oppure chiedere alla vostra community, oppure…

5. Pacchetti natalizi.
Un’altra strategia che ha il suo valore in termini di successo è il pacchetto natalizio. Ovviamente funzione se avete già un parco merch che presenta vari prodotti come CD, vinili, magliette, ai quali potete aggiungere oggetti tipici enogastronomici oppure qualcosa che raffiguri il Natale sullo stesso piano della vostra musica. Dovete poi promuovere questi bundle attraverso la newsletter e i social. Non abbiate paura di ‘svendere’ la vostra musica.

6. Pacchetti natalizi/2.
Se il vostro album è uscito da qualche settimana e dovete iniziare ancora il tour promozionale e ancora non vi sono stati recapitati i prodotti del merch, potete ovviare al punto precedente realizzando dei pacchetti esclusivamente musicali. Uno sconto sul vostro disco, download dedicati, ma anche bundle ‘analogici’ come ad esempio un pacchetto che comprende alcuni degli album che vi hanno più ispirato, all’interno del quale sarà presente anche il vostro nuovo CD.

7. Registrate un singolo natalizio.
Se ancora non lo avete fatto siete già in ritardo. L’unica possibilità che avete è quella di registrarlo in maniera veloce, puntando molto sul significato più che sulla qualità della registrazione. Si tratta di un brano registrato per un’occasione speciale, deve quindi incarnare più la gioia o il divertimento. Per essere sicuri di non dover pagare nessuna royalties o diritto d’autore a terzi, potete scegliere di realizzare un brano di pubblico dominio, come ad esempio “O Holy Night”, “Jingle Bells”, “Silent Night”, “We Wish You A Merry Christmas” o quelli italiani come “Tu Scendi Dalle Stelle” (anche nella sua versione originale “Quanno Nascette Ninno”). Maggiori info qui: http://www.publicdomainday.eu/.

8. Playlist su YouTube.
Se avete attivato la monetizzazione del vostro canale o della vostra musica, dovete realizzare playlist anche su YouTube. Novembre è il momento per iniziare a stabilire le cross-collaboration delle quali avevamo parlato nella Guida YouTube per Musicisti pubblicata qualche giorno fa. Cercate contenuti natalizi in linea con i vostri, contattate le band comunicandogli che inserirete il loro brano in una playlist e chiedete oro di fare lo stesso con la vostra musica. Magari potreste anche ideare insieme una serie di concerti di Natale.

Qualche spunto o esempio musicale:
Summer Camp – “Christmas Wrapping”
Julian Casablancas (The Strokes) – “I Wish It Was Christmas Today”
The Ramones – Merry Christmas (I Don’t Want To Fight Tonight)
The Killers – Don’t Shoot Me Santa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *