MusicaBuzz, Social Music Marketing

La febbre da stream può farvi rimuovere l’album da Spotify

Sento più spesso musicisti o etichette puntare tutto su Spotify, sulle playlist popolate da migliaia di utenti, sugli algoritmi che possono far  volare un singolo brano.

++ leggi anche Come fare per entrare nelle playlist di Spotify ++

La cieca e famelica ricerca del numero porta inevitabilmente al fallimento, così come Facebook monitora i click delle vostre pagine e non accetta quelli di dubbia provenienza (ossia i fan comprati), anche Spotify tiene d’occhio le vostre performances e può rimuovere il vostro disco se nota movimenti sospetti.

++ leggi anche Come fare per entrare negli algoritmi delle playlist di Spotify ++

Ma il rischio di cadere della trappola dei play ‘comprati’ avviene anche se siete convinti di non fare movimenti azzardati; magari vi siete affidati ad agenzie di promozione contenuti convinti che realmente promuovano la vostra musica attraverso veri fan.

++ leggi anche Quanto costa diventare una Rockstar (meno di 500 Euro) ++

E’ quello che è successo ad Ari Herstand nel momento in cui si è affidato a Streamify credendo che fosse una normale agenzia di promozione, ma che ha accettato il cliente senza neanche ascoltare i brani.

La proposta economica è stata succulenta, 150 Dollari per 50.000 stream, solo che Spotify ha riscontrato un abuso e ha fatto il take down dell’intero album del povero Ari.

Nel momento in cui volete lavorare con un’agenzia che promette di promuovere il vostro album su Spotify, assicuratevi che ci siano i giusti presupposti, le giuste persone, in quali playlist possono inserirvi e che ci sia un lavoro organico basato sulla vostra musica.

Leggete come hanno fatto Dobro e Juel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *