MusicaBuzz, Social Music Marketing

Non sprecate soldi in pubblicità canonica: concentrate budget e tempo su Facebook messanger

JiuliusDesign ha pubblicato un articolo sul numero di utenti attivi delle varie piattaforme social media.

I numeri sono interessanti, ma la cosa che colpisce di più è l’aggregato FB Messanger / WhatsApp che totalizza 2.2 miliardi di utenti; essendo entrambe di Zuckerberg, è stato naturale sfruttare questa opportunità per lanciare la pubblicità dedicata alla messaggistica, ovviamente solo su Facebook (per adesso).

Da Novembre 2016 è quindi possibile indirizzare gli utenti verso la chat, intrattenere con loro un rapporto più stretto, quasi personale, nel tentativo di ‘convertirli’ da semplici utenti in fan accaniti.

Ricordatevi anche che la conversazione è lo strumento che sta sostituendo le complesse e costosissime applicazioni; se andiamo a guardare l’utilizzo di quest’ultime, vediamo che in media ogni utente scarica un’applicazione al mese, e smette di utilizzarla assiduamente dopo SOLO tre giorni, per cadere nel dimenticatoio dopo 90. In più, gli utenti attivi sulle app di messaggi hanno superato quelli sulle app dei social network.

In questo grafico vediamo il declino delle app non messaggistiche.

I numeri sono convincenti, ma cerchiamo di capire come sfruttarli al meglio.

Prima di tutto dovete prendere confidenza con il mondo ADV su Facebook, per questo vi rimando direttamente alla paginaBusiness dove viene spiegato in modalità ‘for bunnies’ comeattivare la pubblicità che rimandi alla chat.

Le aziende la utilizzano per promuovere sconti, offerte, per legare ancora di più gli utenti interessati o semplicemente come servizio clienti.

Infatti, la pubblicità che apparirà nella sezione notizie sarà così:

Lato artistico, il coinvolgimento dei fan o di nuovo pubblico, può essere utile nelle seguenti situazioni:

  1. Dirette Facebook
    State realizzando dirette ma non avete molto coinvolgimento, il messanger può essere un ottimo modo per invitare personalmente gli interessati. Parlare CON le persone è il modo migliore per stringere un rapporto duraturo.

  2. Anteprime
    Avete un nuovo brano, video, album e volete organizzare delle piccole anteprime e allo stesso tempo conoscere le persone instaurando così un rapporto che può andare oltre la semplice domanda: “Cosa pensi del mio nuovo brano?”.

  3. Sconto Merch
    Dovete fare un ricambio del merch, oppure vi sono arrivate le nuove magliette? L’Adv stimolerà le persone a mandarvi un messaggio per ottenere il coupon super scontato, ma nel frattempo parleranno con voi.

  4. Newsletter
    Aumentare gli iscritti alla mailing list è una delle cose più difficili da realizzare; potreste pensare di stimolare le persone a parlare con voi, a condividere un contenuto esclusivo e nel frattempo convincerli a iscrivervi alla newsletter mentre chiacchierate di un tema in particolare.

  5. Spotify
    Aumentare i numeri delle plays è diventato quasi obbligatorio; potreste utilizzare l’opzione messanger per chattare su quali siano i gusti dei vostri ascoltatori fino a realizzare una playlist settimanale dedicata a loro con all’interno (ovviamente) un vostro brano. Attraverso messanger si sentiranno più coinvolti e vorranno ascoltare il risultato della chiacchierata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *