Le Classifiche, MusicaBuzz

I siti musicali più influenti d’Italia: Dicembre 2016/Febbraio 2017

Per questa edizione de I Siti Musicali Più Influenti D’Italia, ho voluto aggiungere un campo che va a segnalare la crescita (o la decrescita) delle visite sul sito ufficiale nell’arco di tempo di 90 giorni, da Dicembre 2016 a Febbraio 2017.

Il sito rimane sempre il più importante metro per valutare l’influenza di un sito, anche se parliamo di influenza numerica, principalmente.

Fa il suo ingresso in classifica OnStageWeb che è diventato esclusivamente una piattaforma online senza più la pubblicazione cartacea; a questo punto voglio ricordare ai nuovi lettori che:

I siti presi in esame sono solo siti web, no blog o pagine associati a riviste musicali, radio o TV.
Sono state fatte 4 classifiche differenti: Web (visite uniche), Facebook, Twitter e “Persone che ne parlano” (talkabout).
Alla prima di ogni classifica sono astati assegnati 20 punti, alla seconda 19, alla terza 18 e così via fino all’ultima con 1 punto.
Le visite al sito sono stime pubblicate da SimilarWeb.

01. CLASSIFICA GENERALE

Rispetto alla classifica di Settembre 2016 si nota l’ingresso nei piani alti di Onstageweb.com direttamente al terzo posto, così come la crescita generale di MetalItalia.com che fa retrocedere OndaRock, SentireAscoltare e SpazioRock. Buona la performance di DeerWaves che sale di quattro caselle.

 

 

02. DIFFERENZA VISITE DICEMBRE 2016 ? FEBBRAIO 2017

 Questa nuova classifica vuole evidenziare quanto sono cresciute e diminuite le visite sui siti ufficiali delle testate nell’arco dei tre mesi. I siti di testa sono in continua crescita (RockOl, RockIt, MetalItalia, OndaRock); il salto in classifica di DeerWaves è trascinato dal +80.300, mentre gli unique visitor sono scesi nettamente per StoriaDellaMusica, DLSO e Parkett.

 

03. CLASSIFICA PER VISITE FEBBRAIO 2017

I dati stimati da SimilarWeb ci mostrano l’incredibile crescita di RockOl che con i suoi 2.200.000 visitatori mensili si piazza in una prima posizione quasi inavvicinabile per gli altri concorrenti. Bene Soundsblog.it, ma gode sempre del network Blogo del quale fa parte. OndaRock, che nella classifica di Settembre occupava il terzo posto, negli ultimi mesi è stato raggiunto e superato da RockIt e MetalItalia. Il salto più importante però lo fa DeerWavesche aumenta i propri lettori più del doppio, passando dai 62.400 di Settembre ai 146.900 di Febbraio.

04. FACEBOOK (i dati fanno riferimento alla ultima settimana di Febbraio)

Appena entrata e già in prima posizione: OnStageWeb si conferma la regina (come testata musicale) della rete facendo perdere il primato a SpazioRock che mantiene un buon vantaggio su RockOl. Se isoliamo ‘la sfida ai fan’ tra le sole RockIt e RockOl, da sempre amiche/nemiche, vediamo che la crescita di visitatori sul sito non corrisponde però a quella su Facebook. Da Settembre RockOl guadagna solo 3.000 nuovi fan, contro i 6.000 di RockIt; sui livelli di quest’ultima è DeerWaves che conferma essere il sito da tenere d’occhio.

05. TWITTER FOLLOWER

La discesa di Twitter lo porterà inesorabilmente ad essere considerato un media ‘vecchio’; la piattaforma di microblogging non ha più l’appeal di qualche anno fa, ma rimane uno degli strumenti più utilizzati da chi fa informazione. In attesa di conoscere il futuro dell’uccellino, va segnalata AllMusicItalia tra quelle che più hanno investito su Twitter, con una crescita superiore (nel periodo Settembre – Febbraio) a RockOl.

05. FACEBOOK TALKABOUT

SpazioRock rimane imbattibile nell’ultima classifica, quella che traccia gli utenti che cliccano su Mi Piace, scrivono sulla bacheca,commentano o condividono un Post, interagiscono con un evento creato dalla Pagina, taggano la Pagina in una foto o la menzionano. Un dato fondamentale perché è il passaparola l’arma più grande per affermarsi come fonte autorevole, e quindi influente. Ma va sempre sommata con gli altri valori.

Ecco chi si è segnalato tra i migliori nelle varie categorie:

  • Categoria sito: RockOl
  • Categoria Facebook: SpazioRock
  • Categoria Twitter: AllMusicItalia
  • Categoria crescita: DeerWaves
  • Categoria new entry: OnStageWeb
  • Categoria TrendMaker: RockIt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *