MusicaBuzz, Social Music Marketing

Royalties digitali: AppleMusic/Deezer/Spotify battono YouTube 17 a 0

Il futuro dell’industria musicale-digitale (possiamo serenamente smettere di parlare di Industria Discografica) passa da due fattori fondamentali: le edizioni e il value gap.

Sul primo punto le major, così come le piccole, sono ben organizzate: chi sa fare il proprio lavoro riesce a sfruttare il proprio catalogo in maniera egregia (vedi ad esempio la Carosello).

Il Value Gap, invece, è qualcosa sul quale c’è ancora molto da lavorare, ma dove esistono delle resistenze notevoli costruite a suono di DigiDollari, l’equivalente digitale del petrodollaro. Il Value Gap è la quantità di musica ascoltata/acquistata e il suo relativo valore economico percepito dagli artisti e dagli aventi diritto in genere.

Grazie ai suoi DigiDollari, Google e YouTube si possono permettere di contribuire all’industria musicale 17 volte meno di Applemusic, Deezer e Spotify.

A stabilire questo divario è l’associazione americana MusicWatch grazie all’unità di misura ARPU (average revenue per user), ma facciamo un po’ di conti:

  • Nel 2016 YouTube verserà nelle casse dell’industria musicale più di un miliardo di dollari in revenue sharing. 300$ mln è la fetta americana.
  • Negli USA YT conta circa 120mln di utenti.
  • 300.000.000 $ diviso 120.000.000 users = 2.5$ per utente

Se facciamo lo stesso calcolo per i servizi premium di Spotify e Deezer, o per AppleMusic, l’ARPU di ogni singolo utente su base annua sarà di 42$!!! 17 volte maggiore rispetto a YouTube.

Quindi, grazie YouTube, come scrive MusicWatch, ma c’è ancora il Value Gap.

Un altro dato che va a scapito della piattaforma video, è il valore della revenue sharing. Basta guardare questo grafico per rendersi conto di quanto siano differenti i valori messi in campo: per generare un dollaro su Groove bastano 32 ascolti, su YouTube ne servono 776!

Ma allora perché YouTube rimane il più grande servizio di streaming musicale al mondo?

  • Vanta oltre un miliardo di brani nel proprio catalogo, contro i 20/30 milioni dei competitor
  • E’ gratis
  • Ha contenuti on-demand
  • E’ possibile skippare un numero infinito di brani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *