MusicaBuzz

Si vende musica italiana, ma si ascolta quella straniera. Perché, anche noi smettiamo di ascoltare nuova musica dopo i 33 anni?

nonnina

Prendo spunto da un articolo pubblicato su SkynetAndEbert poi ripreso da CBC Music dove spiegano che generalmente si smette di ascoltare nuova musica dopo i 33 anni.

Ho fatto una piccola riprova sui gusti degli italiani scegliendo le classifiche di vendita degli album, gli airplay radiofonici e gli streaming, tre media con storicamente tre target differenti.

Andando a guardare i dati di vendita e di ascolto (radio + streaming) sorge un interessante comportamento: gli italiani preferiscono comprare dischi nostrani – gold -, ma ascoltare musica straniera.

Album venduti Brani trasmessi Brani streaming
FIMI EarOne FIMI
Clementino – “Miracolo” Ligabue – “C’è sempre una canzone” Wiz Khalifa – “See YouAgain”
Ligabue – “Giro del Mondo” Negrita – “Il gioco” OMI – “Cheerleader”
Jovanotti – “Lorenzo 2015 cc.” Cesare Cremonini – “Buon Viaggio” Ellie Goulding – “Love Me Like You Do”
Antonello Venditti – “Tortuga” Jess Glynne – “Hold My Hand” Kygo – “Firestone”
Il Volo – “Sanremo Grande Amore” OMI – “Cheerleader” Major Lazer – “Lean On”
Fabi, Silvestri, Gazzè – “Il Padrone della Festa” Jovanotti – “Gli immortali” Mark Ronson – “Uptown Funk”
Blur – “The Magic Whip” Madonna – “Ghosttown” Cesare Cremonini – “Buon Viaggio”
J-Ax – “Il Bello di Esser Brutti” Maroon 5 – “Sugar” Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – “FourFiveSewconds”
Tiziano Ferro – “TZN” Rihanna, Kanye West, Paul McCartney – “FourFiveSeconds” Maroon 5 – “Sugar”
Marco Mengoni – “Parole In Circolo” Mark Ronson – “Uptown Funk” Jason Derulo – “Want To want Me”

Il disco è oramai un oggetto che appartiene al passato, a quel desiderio di possesso e di rispetto che si portano dietro le generazioni degli anni ’70 e ’80. Non solo il disco inteso come Compact Disc o Vinile, ma disco come concetto.
Solo una piccola percentuale dei 20enni di adesso ascoltano dischi interi, la maggior parte di loro non lo fa perché si annoiano ad ascoltare per 40/60 minuti lo stesso artista. In questa classifica (a sinistra) troviamo solo Clementino al primo posto e Marco Mengoni al 10° che possono vantare un pubblico maggiore in età under 33.

Anche la radio è un media con il target verso un’età più adulta e spesso con altri interessi primari rispetto alla musica stessa. Nella chart al centro ci sono i nomi storici della musica mondiale, qualche novità internazionale e gli italiani gold (scusa Cesare).

L’età su abbassa clamorosamente se andiamo a guardare la classifica per streaming con Wiz Khalifa, Major Lazer e Mark Ronson, come a sottolineare il concetto del web come luogo internazionale dove si tende ad ascoltare gli artisti in trending topic come forma di aggregazione digitale.

In conclusione: se per voi i Pearl Jam sono ancora la migliore band al mondo, vuol dire che avete più di 33 anni (generalmente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *