MusicaBuzz, Social Music Marketing

Pubblicazione costante, promozione costante. La vostra musica ha bisogno di molto pubblico.

new releases

Partiamo sempre dal presupposto che una band nel 2014 può serenamente vivere in pace senza bisogno di etichette che le impongano cosa fare (tra le cose più richieste ci sono i 12/24esimi delle edizione e almeno 300 copie del CD acquistate dai membri del gruppo).

Se siete tra questi, un modello di promozione per la vostra è la ‘pubblicazione costante’. Visto che  siete liberi di gestire la vostra musica come più preferite, quindi perché rinchiudersi nel concetto di album da realizzare ogni 18/24 mesi a dei costi insostenibili?
Certo, un album vi può permettere di essere recensiti da una rivista o da una webzine, una radio potrebbe prendere più seriamente il vostro progetto, a volte anche il direttore artistico di un locale che si ritrova davanti un CD potrebbe rimanere impressionato e farvi aprire un concerto di martedì sera alle 21:00 senza cachet.

Sennò.
Sennò avete la possibilità di seguire la tattica (e disciplina) della pubblicazione costante e far uscire ogni mese – ad esempio – un nuovo brano accompagnato da un video, che può anche non avere il concetto del videoclip.
–> Leggi anche: Monetizzare su YouTube (e su DailyMotion e Vimeo)

Con questo tipo di strategia dobbiamo però essere molto precisi e al tempo stesso creativi, quindi il modo migliore è quello di allargare il collettivo e coinvolgere nello staff persone molto vicine alla band che possano aiutare tutta la macchina promozionale.

Per prima cosa dovete avere in mente di fare tutto questo per i vostri ascoltatori, di stimolarli a condividere e farvi allargare la fanbase; in più la giusta cadenza di pubblicazione – pensiamo a un brano al mese – vi stimola a ragionare ogni volta a soluzioni differenti perché non potete permettervi di applicare lo stesso piano a tutte le release.

Come possibilità avete:

  • Social Media: utilizzateli al massimo e create attenzione ogni volta che state per pubblicare un nuovo brano
  • Newsletter: cercate di raccogliere più mail possibili dei vostri fan – dai concerti, dai questionari online, regalando qualcosa, etc. – La newsletter per essere funzionale deve essere fatta bene ed emotiva. non vendete lavatrici.
  • Blog: cercate di pubblicare post in maniera costante utilizzando spesso (più spesso di quanto attualmente state facendo) parole chiave relative alla vostra musica. Condividete sulla vostra galassia social e anche sui siti di autopubblicazione nonché cercate la strada del re-blog. Questo vi aiuterà ad essere trovati dagli spider di Google.
  • Sito ufficiale: convergete i vostri sforzi e i click al vostro sito www,NomeBand.it dove l’utente potrà leggervi, ascoltarvi, guardarvi, acquistare brani, iscriversi alla newsletter, inviarvi una mail, etc.

Avete già realizzato un album e avete pubblicato tutti i brani online?
In questo caso se volete utilizzare ‘pubblicazione costante, promozione costante’ potete pensare a realizzare versioni live, acustiche, con ospiti, il tutto ragionato e programmato per garantirvi costanti visite e mantenere alta l’attenzione alla vostra musica.

Altrove: Pomplamoose –> lo stato della pubblicazione dei video di una band che utilizza ‘pubblicazione costante, promozione costante’ dal più recente al più vecchio).

One Commnet on “Pubblicazione costante, promozione costante. La vostra musica ha bisogno di molto pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *