MusicaBuzz, Social Music Marketing

Vuoi suonare dal vivo? Ecco cosa devi fare prima (in 5 punti).

empty_venue2-550x366

Hypebot è un sito dedicato a tutte quelle notizie che riguardano l’industria musicale e la tecnologia. Spesso, come in questo caso, ospita contributi di altri esperti; l’articolo in questione è stato scritto da Yannick Ilunga per The Jazz Spotlight, ma può benissimo valere per qualunque genere di musica (è un articolo diviso in tre parti, questa è la prima, diciamo ‘for beginners’).

Intro: questo post descrive quali azioni si possono realizzare prima di andare a cercare le date, quello che l’autore chiama “gig hunting”. Qualunque sia la ragione per la quale volete suonare dal vivo, dovete pensare sempre che i live possono essere un ottimo modo per ampliare la vostra popolarità e ottenere un immediato riscontro economico. Vanno pensati a lunga scadenza, come suggerisce Yannick, cercare le date è una maratona, non uno sprint.

  1. Fate in modo di avere la vostra musica in formato digitale.
    E’ la cosa più semplice che potete fare, ma utilissima per farvi trovare online. Potete decidere se presenziare nei principale siti di streaming oppure esmplicemente essere su YouTube o sul vostro sito ufficiale. L’importante è che possano trovarvi facilmente e ascoltare la vostra musica in meno click possibili.
  2.  

  3. Dovete essere online in modo ‘ufficiale’
    Adesso siamo tutti online, è facile esserci, ma è sempre più difficile riuscire ad organizzare una galassia web facile da navigare. Avere un sito ufficiale è fondamentale, soprattutto di primo livello, quindi: tuaband.it e non (come me) www.tuaband.wordpress.it. Un CMS (content management system – sistema per la gestione di contenuti) come Worpress è facile da settare, come Wix, Weebly o altre piattaforme, l’importante è che l’utente, o in questo caso il direttore artistico di un locale, possa facilmente trovare cià che cerca.
    Oltre alla home page, Chi Siamo, Media, inserite anche una pagina dedicata ai Concerti, una all’EPK (cartella stampa digitale) e alla raccolta di indirizzi mail à sono la cosa più importante da avere per comunicare in maniera diretta con i vostri fan.
    Per quanto riguarda l’EPK potete inserire tutto in una pagina oppure realizzare un file .ZIP che si può scaricare sul proprio computer e leggere anche offline.
    Un classico format contiene: due foto in alta risoluzione, una brevissima bio (non iniziate scrivendo “la musica è sempre stata la nostra passione…”, cercate di andare direttamente al nocciolo spiegano per bene i motivi per i quali siete una band tra le migliori che il locale in questione possa far suonare), i vostri concerti precedenti, un lettore musicale, recensioni o una piccola rassegna stampa, i vostri indirizzi mail e social.
  4.  

  5. Fate crescere la fan base
    Essere online non significa sempre promuovere se stessi; l’importante è partecipare e chiedere partecipazione, in questa maniera non risulterete mai fuori luogo. Cercate di essere presenti anche nei luoghi dove si ritrovano i proprietari dei locali, i direttori artistici dei festival, le agenzie di booking, che siano digitali (come ad esempio LinkedIn) oppure le conferenze stampa. Instaurate con loro un rapporto ed evitate di spammare!
  6.  

  7. Cosa vuoi ottenere dai concerti?
    Prima di iniziare a cercare le date, dovete sempre pensare a cosa desiderate ottenere dai vostri concerti. Avete bisogno solo di rodare la band? Volete far crescere la fan base? Volete ottenere più soldi? Scegliete bene i locali che possono essere in target con il vostro pubblico e che possano aiutarvi nel raggiungere gli obiettivi che vi siete preposti. Esistono i concerti casalinghi, i festival, i club; nel momento in cui volete suonare dal vivo, pensate anche all’eventualità di un tour e non solo alle date ‘secche’. Pensate in maniera ragionata prima di iniziare a contattare i locali o le agenzie: cosa voglio ottenere dai miei concerti?
  8.  

  9. Come contattare un locale?
    Prima di sapere come continuerà Ilunga nella 2° e 3° parte, chiudo la miniguida con un quinto punto: come contatto il locale.
    Esistono decine di ottimi modi in cui farlo e centiania di pessimi. Essere sicuri di ciò che si vuole è fondamentale ed è necessario trasmettere questa fiducia al direttore del locale.
    Per prima cosa si telefona (in Italia il telefono ha ancora un valore ‘emotivo’) e si chiede l’indirizzo di posta del referente o in alternativa potete parlare direttamente con la direzione artistica.
    Ottenuta la mail personale si invia una mail con un formato diretto che potrebbe essere così:

    1. Oggetto: “Nome band + data richiesta” –> anticipate i tempi e controllate il calendario del locale, cercate una data libera soprattutto se state organizzando un tour promozionale.
    2. Corpo: pensate sempre che i locali sono società a scopo di lucro, dovete quindi dare loro un buon motivo per ‘investire’ su di voi, prima ancora che ascoltino la vostra musica. Inserite anche una breve lista di concerti che avete tenuto, quanti sono stati i paganti, con chi avete suonato, che tipo di promozione realizzerete voi (guerrilla, adv, flyer, etc.). Lasciate un link a YouTube con una vostra esibizione, la migliore e che abbia un’ottima qualità audio/video. Firmate con tutti i riferimenti e una o due frasi estratte da recensioni.
    3. Recall: se non si fanno sentire loro, richiamateli dopo una settimana e continuate così fino a quando non fissate la data; molto spesso la trattativa può durare anche mesi.

..:::..

Hai dei consigli che vuoi pubblicare?
Hanno avuto risultati?
Mandami i link e aggiorno la lista.

 

2 Comments on “Vuoi suonare dal vivo? Ecco cosa devi fare prima (in 5 punti).

  1. Pingback: relationships

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *