Social Music Marketing

Music Marketing: 5 consigli su come incrementare il traffico da YouTube al vostro sito ufficiale

YouTube è oramai uno dei principali siti referrals per reclutare nuovi utenti/ascoltatori e potenziali fan.
I numeri non sono quasi più importanti quanto l’attenzione del pubblico verso i contenuti video, in più il partenariato offerto da Zimbalam ha premesso di aggiungere un’altra voce nella lista ‘ricavi’.

Il problema però è ‘come faccio ad aumentare la visibilità dei miei video?’.
A questa domanda abbiamo dato molte risposte, ma le molte risposte non sono abbastanza, perché il Social Media Marketing – la disciplina a 0 budget che regola gli equilibri DIY della rete – è un qualcosa che si evolve e modifica nel tempo.

Così eccoci nuovamente ad un’altra miniguida dedicata a YouTube realizzata da WebMarketingBoard (e adattata da noi):

Consiglio #1
Girate il vostro video come se foste dei professionisti | Provate gli slideshow

La qualità dei vostri video deve essere necessariamente di alto livello se volete utilizzare YouTube per indirizzare il traffico sul vostro sito. Avete bisogno di attrezzatura adeguata, così come le giuste luci per realizzare un set.
Se invece non siete a vostro agio nell’apparire sul video, potete provare a utilizzare gli slideshow; la cosa fondamentale è la lunghezza, cercate di rimanere tra il minuto e i tre minuti.

Nota da Zimbalam: questo consiglio si riferisce principalmente a chi vuole utilizzare YouTube in generale. Come musicisti potreste utilizzare questi espedienti per promuovere offerte, merchandising, concerti oppure video ufficiali (es: teaser da 1 minuto che promuove quello integrale).

—-

Consiglio #2
Customizzate il vostro account su YouTube alla stessa maniera del vostro sito.

Dovete cercare di far diventare il vostro nome come un marchio. Un marchio è quello che le persone vogliono e il vostro account di YouTube deve diventare immediatamente riconoscibile. Adattare, modificare, customizzare il profilo di YouTube sulla stessa linea del vostro sito ufficiale vi fa diventare costanti e coerenti.
Importante è anche la chiarezza: dovete essere molto diretti sul tipo di marchio che rappresentate.

Nota da Zimbalam: in questo caso la spontaneità è quella della vostra musica ma anche delle vostre personalità. Cercate di essere realmente voi stessi, le persone non vogliono i cloni di LadyGaGa, vogliono voi. Se vi vestite con canottiera, tuta e mocassini, non vergognatevi di sottolineare questo aspetto… o forse si?

—-

Consiglio #3
Promuovete i vostri video con l’aiuto dei social media

Caricare video è già di per se una promozione, ma il miglior modo per sfruttare la promozione è quello di promuoverla.
Facebook e Twitter in particolare sono gli strumenti più utilizzati.
Create una pagina/applicazione su FB per il vostro account YouTube e utilizzate Twitter non per promuovere il singolo video, ma indirizzate i follower sulla pagina di Facebook.

Nota da Zimbalam: se però avete realizzato brevi video, potete provare a inserirli all’interno del tweet. Agli utenti del sito di microblogging piace molto di più rimanere all’interno della piattaforma.

—-

Consiglio #4
SEO per YouTube – titolo, tag, descrizione e gli altri metadati

Una cosa che molti utenti non sanno del SEO (Search Engine Optimization) è che questa disciplina non è relativa soltanto agli articoli scritti. E’ fondamentale anche per YouTube.
E’ facile migliorare la vostra posizione nella pagina dei risultati includendo parole chiave sul titolo, nei tag e nella descrizione.
Scrivete una presentazione/descrizione completa, in questa maniera potrete incuriosire gli utenti a spostarsi da YouTube al vostro sito ufficiale.

Nota da Zimbalam: andate sui video che potrebbero essere simili ai vostri, copiate i tag, fate titoli simili, utilizzate gli stessi metadati. E state sempre attenti ai commenti, se vedete che una determinata parola ricorre spesso, inseritela nei tag o nella descrizione.

—-

Consiglio #5: Le tre I per rendere efficace un video

Parlando di YouTube ci sono tre elementi che fanno la differenza tra il successo e il fallimento, sono: intrattenere, informare e interagire con il proprio pubblico.
L’abilità di intrattenere fa riferimento al modo in cui le vostre idee/musica vengono presentate, più divertenti sono meglio è; mentre per informazione si intende la vostra conoscenza in materia e la vostra bravura nel trasferire determinati concetti al vostro pubblico. Dal punto di vista di interazione dovete essere in grado di partecipare facendo diventare gli utenti semplici in utenti assidui del vostro canale YouTube nonché del vostro sito ufficiale.

Nota da Zimbalam: per partecipazione si consiglia vivamente di non fossilizzarsi sulla propria pagina. Andate sui commenti degli altri video, scrivete, commentate, inseritevi nelle community e ogni tanto postate i vostri contenuti. Sarete considerati parte integrante di un ‘movimento’ e non sarete visti come spammers.

..:::..

Tradotto e adattato da Fabrizio Galassi
Link all’articolo originale: webmarketingboard.com/tips-on-how-to-use-youtube-to-drive-traffic-to-your-website/

 

One Commnet on “Music Marketing: 5 consigli su come incrementare il traffico da YouTube al vostro sito ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *