MusicaBuzz

I Kasabian giocano con Video Games di Lana Del Rey che rimane sempre e comunque un oggetto misterioso quanto provocante nonostante il botox-silicon valley sul viso e con pochi brani all’attivo

"Davvero non vuoi guardare i miei video?"

Prima di Lana Del Rey, in ordina cronologico, la musica più eccitante era quella degli XX; poi un salto indietro fino ai Morhphine.

Adesso “Video Games” e “Blue Jeans” – soprattutto – sono diventate la nuova provocazione sessuale in ambito musicale.
Non che LdR non si sia impegnata nel costruire un personaggio-immagine, ma ne è valsa sicuramente la pena perché i blog l’hanno subito eletta reginetta dell’anno, è riuscita ad emergere dai clubbettini newyorkesi, le è sparito il sorriso infantile, lo sguardo innoquo diventando un ritratto da poster in camera per adolescenti infuocati.

Per i post adolescenti c’è YouTube, un tubo digitale verso una spirale di video che culmina con ‘questa cosa qui’:

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=UVi0FtCZQaE]

Lana Del Rey sa tanto di versione sadcore di Rihanna.
Mentre la caraibica si spoglia, ammicca, balla e canta, Lana bisbiglia, rimane immobile, sbatte le ciglia e si tira su la gonna, ma prima di tutto ha le canzoni.
Il suo essere provocante arriva soltanto dopo averla ascoltata; una foto del suo viso non vale come il suo viso che canta “Blue Jeans“.

E anche dal vivo sembra che la giovane e ricchissima newyorkese abbia qualche proiettile in più per il futuro, nella voce soprattutto, che per motivi di suono ha deciso di mantenere sulle basse frequenze; ma in verità riesce non benissimo a tenerla a freno, così ogni tanto questo Chris Isaak femminile accenna un salto armonico pop.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=aAZa-mz0k-I]

Navigare tra le migliaia di video di LdR è cosa buona e giusta, direi anche saggia, se poi vi porta anche alla cover che le hanno dedicato i Kasabian trasformandola in un lato B dei Beatles:

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=fSMsTO5fwPw]

Prima di loro anche i Bombay Bycicle Club erano stati tanto impressionati dal brano che il giorno di uscita di “Video Games” hanno voluto eseguirla durante una live session alla BBC:

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=woAIr3AstqE&feature=player_embedded]

Kasabian e Bombay Bicycle Race sono le due ban più interessanti dell’anno, con due dischi profondi, maturi e in parte sconvolgenti; se LdR ha conquistato anche loro non vergognamoci di ammettere un amore melanconico nei confronti delle labbra finte più belle dopo quelle vere di Mick Jagger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *