Social Music Marketing

10 errori che gli artisti commettono sui social media

Quando parliamo di Social Media si pensa quasi esclusivamente a Facebook, magari con un’applicazione di collegamento a Twitter, mentre MySpace lo teniamo come base degli ascolti; ma non è solo ‘questo’.
Per assicurare la tua presenza sul web, la tua autorevolezza come artista, la diffusione della tua musica (tutto quello che viene chiamato brand awareness), c’è molto di più da fare.

Di seguito ci sono gli errori più che gli artisti commettono sui social media, e come ripararli:

  1. Non inserire le informazioni principali.
    Hai un profilo completo di video, foto e aggiornamenti; ma ti sei dimenticato di inserire le informazioni base, quelle più importanti. I tuoi ascoltatori vogliono avere la sensazione di conoscerti, non hanno bisogno soltanto di sapere quello che fai.
    >>Devi inserire i nomi completi dei membri della tua band, quali strumenti suonate, da dove vieni e quando hai iniziato. Se non comunichi queste semplici informazioni i tuoi fan si sentiranno distanti, ed è la peggior cosa non avere una fan base molto attiva.
  2. Non stabilire connessioni.
    E’ assolutamente importante che tu ti relazioni con i tuoi fan. Se non viene fatto diminuisce sensibilmente la possibilità che nuovi fan/amici/follower inizino a seguirti. Le persone vogliono sentirsi importanti, considerate, ascoltate; non possedere una community non farà entrare nuovi utenti e smetterà di autogenerarsi.
    >>Devi riuscire a creare un’interazione con i tuoi fan e stimolarla fra loro, utilizzando un post su Facebook come un re-Tweet. Non avere una relazione con il tuo pubblico è uno dei più grandi errori che si possa commettere, loro sono gli unici che possono portarti dove vuoi arrivare.
  3. Non scrivere su se stessi.
    Sei un artista, suoni in una band! Certo che è interessante! Non pubblicare soltanto la lista dei prossimi concerti o i link dove comprare nuovi brani. Per la stessa ragione che i tuoi fan devono accedere alla informazioni basilari, devi farli sentire che sono parte di qualcosa.
    >>Rendili partecipi di dove sei stato, se in studio, in tour, o la tua vita in generale. Il miglior modo per farlo è aprirsi un blog, è essenziale come lo sono Facebook o Twitter per pubblicare gli aggiornamenti.
  4. Pochi contenuti.
    Ti sei aperto account sui più popolari social network, hai perfino aperto un blog sul tuo sito ufficiale, ma quando i tuoi fan si collegano… non trovano nulla, salvo qualche post o informazione pubblicata oramai qualche mese fa. Gestire account sui social media significa essere regolari negli aggiornamenti e le persone vogliono cliccare sul tuo sito. Se un fan potenziale atterra sul tuo blog dove è presente solo il posto di benvenuto è chiaro che non ritornerà.
    >>Devi essere sicuro che tutti i siti e account siano regolarmente aggiornati.
  5. Non rispondere velocemente.
    Continuando il concetto espresso nei due precedenti punti, non rispondere o partecipare alle discussioni – che siano tweets, post o commenti – allontanerà i tuoi fan.
    >>Ci deve essere sempre una conversazione aperta, prova a stimolarla, anche attraverso le ‘@’ su Twitter; sembra molto faticoso vero? In parte lo è, ma i tuoi fan meritano tutto questo e sicuramente porterà un ottimo risultato.
  6. Atteggiamento liquido scostante.
    La tua band è il brand. Devi riuscire a capire chi sei, cosa stai facendo e tenere duro. Se la tua immagine on-line non è ben identificata, i tuoi fan saranno confusi e gli darai un motivo per allontanarsi.
    >>Conosci il tuo mercato, anche se è di nicchia, e stabilisci degli obiettivi, quindi inizia a costruire una strategia.
  7. Avere paura delle altre band.
    Ci sono sicuramente degli altri gruppi o artisti simili a te; una competizione non ti aiuterà di certo. Se sono fan dei tuoi ‘concorrenti’ ci sarà un motivo, e se la vostra musica è molto simile, ci sono sicuramente possibilità che la tua musica piaccia anche a loro.
    >>Se ti identifichi con la community di una band e inizi a promuoverli, molto probabilmente ti restituiranno il favore. Questo significa che la tua musica avrà un bacino di utenza maggiore aumentando così la possibilità di aumentare la tua portata.
  8. Non pubblicare i tuoi link.
    Se non pubblichi i link ai tuoi siti, su tutti i siti, sarà difficile per i tuoi fan trovarti. I link spiccano (sono sottolineati e di differente colore) e se le persone ci cliccano avrete la possibilità di ottenere più traffico e più fan.
    >>Questo porta ad avere più follower su Twitter, più fan su Facebook e, ovviamente, più ascoltatori.
    PS: inserite il vostro link di Twitter o la pagina di Facebook nella firma delle vostre mail.
  9. Non monitorare il successo nei social media.
    Se non controlli le statistiche di quello che succede sui tuoi siti, non capirai mai se quello che stai facendo lo stai facendo bene, e non imparerai mai dagli errori.
    >>Ci sono centinaia di strumenti sul web – spesso sono gratuiti ed on-line, come NextBigSound per controllare la tua reputazione – che ti daranno la possibilità di capire quanto la tua presenza sul web sia importante e fin dove puoi arrivare.
  10. Non avere i dati dei tuoi fan.
    Anche se hai seguito alla perfezione i nove punti sopra, se non puoi raggiungere i tuoi fan attraverso la mail, stai chiudendo la porta a una grandissima possibilità di stabilire un rapporto con chi ti segue.
    >>Un ‘email grabber’ (come quello di Zimbalam) è il modo perfetto per farlo. Molto importante inserirlo uno in tutti i tuoi siti, questo ti permetterà di rimanere in contatto con le persone che veramente contano: i tuoi fan.

Post originalmente pubblicato su Zimbalam.co.uk da Jess Boyer, tradotto ed adattato da Fabrizio Galassi.

One Commnet on “10 errori che gli artisti commettono sui social media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *