MusicaBuzz

Da ilFattoQuotidiano.it: Diritto d’autore online, la strada è ancora lunga

Il 24 febbraio scorso in un’aula del Senato si è svolta una tavola rotonda sul diritto d’autore online voluta da Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) per discutere sulla nuova disciplina del diritto d’autore online. Questo ha significato per Nicola D’Angelo (commissario Agcom) mettere se stesso e il documento davanti a un plotone di 15 associazioni che si sono impegnate a spulciare, demolire, migliorare la consultazione. Un atto eroico da parte dell’Autorità, trasmesso in streaming da più di 150 Webtv per un pubblico totale di circa 1.000 persone. L’atteggiamento di apertura al sistema web, ossia trasparenza e partecipazione, è stato apprezzato da tutti; la speranza è che da qui a marzo, quando si chiuderà la consultazione, si arrivi a un documento realmente condiviso senza sorpassi da parte della politica, italiana o europea.
Fabrizio Galassi
ha seguito per Il Fatto Quotidiano la seduta. Questi i pareri raccolti.

Continua a leggere l’articolo su IlFattoQuotidiano.it

One Commnet on “Da ilFattoQuotidiano.it: Diritto d’autore online, la strada è ancora lunga

  1. Il tuo articolo e’ interessante, peccato che la SIAE e l’AGCom siano distanti anni luce da cio’ che avviene nella rete, e in generale nel resto del Mondo.
    La tutela del diritto d’autore con l’attuale metodologia della SIAE e’ utile solo alla grande distribuzione e non tutela affatto gli artisti e imprese emergenti. Non ci sono tecniche automatizzate sul controllo del software o del plagiarismo musicale: allo sportello SIAE per la registrazione di un mio software mi hanno detto che non controllano nemmeno il contenuto !
    E pensare che la mia universita’ a Londra controlla tutti gli elaborati elettronici con un software anti-plagiarismo…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *